San Valentino 2015 a Milano: i migliori ristoranti, proposte idee

San Valentino 2015 è alle porte. Qui troverete qualche consiglio sui migliori ristoranti per la festa degli innamorati.

San Valentino si avvicina, e se siete tra i tantissimi che proprio non possono fare a meno di trascorrere la festa degli innamorati in modo tradizionale, la cosa migliore da fare è portare la propria lei/lui al ristorante. Il classico dei classici. Il primo consiglio, d’obbligo, è di prenotare già oggi, perché crisi o non crisi non sarà facile trovare un posto vuoto nel ristorante a cui avevate pensato (e infatti un secondo consiglio è: fregatavene del 14 febbraio e andate a ristorante il 13 o il 15, così almeno potete godervi la cenetta senza troppa ressa.

Se bisogna festeggiare San Valentino adeguatamente a Milano, non resta che capire quali sono i ristoranti più romantici in città. Vediamone qualcuno:

Aromando Bistrot, via Moscati 13. Qui biologico (di qualità) è la parola d’ordine. La cucina è semplice, ti conquista ed è una sorpresa per il palato. La gestione familiare dà quel tocco in più che a tanti ristoranti milanesi manca. Sceglietelo se siete di quelle coppie che amano i sapori genuini e le cene un po’ retro.

Iyo, via Pier della Francesca 74. È il primo ristorante fusion stellato d’Italia e questo già la dice lunga sulla qualità di cibo e materie prime. Carne, pesce e verdure vengono cottistile sushi in una splendida cucina a vista e sono davvero deliziosi. La cantina propone un’ottima selezione di vini italiani ma non dimentica la birra giapponese a cui molti non vogliono proprio rinunciare. Ottimo per chi, anche e soprattutto il giorno di San Valentino, non si accontenta.

Shambala, Via Giuseppe Ripamonti, 337. Cucina asiatica e ambiente etnico al punto giusto per questo ristorante a sud di Milano dall’atmosfera decisamente orientale. La filosofia, sia culinaria che estetica, intreccia diverse culture e dal crudo al cotto, la scelta è ampia e buona la qualità. Provatelo se a San Valentino avete voglia di allontanarvi da Milano, ma il tempo, il lavoro o il portafogli non vi permettono che una piacevolissima cena.

Acanto del Principe di Savoia (Piazza della Repubblica, 17). Pernottamento nella stanza con tanto di fragole e champagne, colazione e cena: 454 euro.

Catturarla con un carpaccio di branzino guarnito con lamponi e fiori eduli, proseguendo con tortello di gamberi rossi e vongole, tuorlo d’uovo di quaglia cotto al vapore, su letto di porri brasati e olio profumato alle rose e via di questo passo da« principe» fino al dolce? E’ solo l’inizio di una serata romantica al ristorante Acanto nel 5 stelle meneghino Principe di Savoia della prestigiosa Dorchester Collection. Cena anticipata da un prezioso benvenuto in camera a base di fragole e champagne. Pernottamento e colazione, cena di San Valentino: da 454 euro per due persone. Info: www.dorchestercollection.com.

E se al contrario volete fare i non-convenzionali, spendere poco, mangiare bene e trovarvi in un ambiente in cui non si sia circondati da sole coppie acchittate e intente a lanciarsi sguardi amorosi? Il ristorante alternativo per eccellenza è la antica Osteria della Lanterna, via Mercalli 3. Cibo tipico milanese-friuliano, si spende poco e razioni abbondanti. La sciura è un personaggio da conoscere assolutamente e comunque non si tratta certo di una bettola, nossignore.

Questo solo per dare un range di occasioni molto diverse tra loro. Se invece volete andare sul sicuro, basta consultare l’elenco dei 65 migliori ristoranti a Milano e dintorni secondo il Gambero Rosso. Peraltro divisi a seconda delle categorie (rapporto qualità/prezzo, tradizionale, etnico). Non potete sbagliare, noi che ci teniamo alle vostre tasche sottolineiamo qui sotto quelli indicati con il miglior rapporto qualità prezzo:

      – La Cucina dei Frigoriferi Milanesi. Milano
      – Osteria Grand Hotel. Milano
      – Nassa. Milano
      – Turbigo. Milano
    – Antica Trattoria del Gallo. Gaggiano (MI)